Mal di schiena

La sensazione soggettiva del dolore deriva dalla stimolazione di strutture nervose periferiche dette "recettori sensitivi" o nocicettori, i quali segnalano un danno o avvertono della presenza di fattori nocivi.

Il dolore di origine lombare (lombalgia), comunemente indicato con la terminologia inglese Low Back Pain (LBP), é di gran lunga il più diffuso e rilevante tra i dolori rachidei.

PAL è l'acronimo di Posizionatore Antalgico Lombare ed è un attrezzo che consente al paziente di assumere una posizione estremamente comoda di allungamento e scarico della schiena permettendo così la decompressione passiva dei dischi intervertebrali.

Numerosi studi svolti sulle trazioni vertebrali dimostrano come i soggetti che sono affetti da mal di schiena e problematiche a carico dei dischi intervertebrali trovino grande giovamento nel breve/lungo termine a leggere trazioni della colonna vertebrale.

Il mal di schiena è un problema comune che non si domanda l'età delle persone: il simpaticone decide di farci compagnia senza prendere in considerazione quanti anni abbiamo!

Da numerosi studi in letteratura emerge la correlazione tra il mal di schiena in età scolare e l'utilizzo/trasporto dello zaino.

Le problematiche posturali sono un problema molto spesso sottovalutato ma che in realtà è causa di molte sensazioni dolorose e fastidiose che peggiorano la qualità della vita e che portano a complicazioni.

Posturologo e Chinesiologo a Massa Carrara, Viareggio, Lido di Camaiore. Postura, scoliosi e mal di schiena, cervicalgia e lombalgia

Privacy Policy