Scoliosi idiopatica

SCOLIOSI VERA
La scoliosi è una modificazione della normale forma della colonna vertebrale.
René Perdriolle la definisce come "una deformazione antero posteriore in lordosi generata da un movimento di torsione". Tale dismorfismo si evidenzia con una o più curve sul piano frontale.
Si differenzia dall'atteggiamento scoliotico in quanto è presente una rotazione vertebrale che determina il tipico gibbo asimmetrico dal lato della convessità della curva.
Circa il 2-3% degli adolescenti risulta affetto da scoliosi, mentre è molto più ampio il numero di giovani che invece presenta un atteggiamento scoliotico.
Cosa ci può far pensare ad una eventuale scoliosi?
- Asimmetria del tronco
- Anomala altezza o sporgenza di una scapola rispetto all'altra
- Asimmetria dell'altezza delle spalle
- Obliquità del bacino
- Asimmetria del triangolo della taglia
- Presenza di un rigonfiamento dorsale, il cosiddetto gibbo (risolutivo per la scoliosi)
Nel caso di scoliosi e dismorfismi in genere, il riequilibrio posturale non ha la presunzione di curare la patologia, ma può senza dubbio essere di grande aiuto per creare un corpo capace di gestire al meglio la problematica in essere, aiutare a mantenere la situazione stabile, senza escludere a priori dei miglioramenti funzionali. È fondamentale riconoscerla e diagnosticarla il prima possibile affinché si possa modificarne l'evoluzione e migliorare la funzione della colonna.
Relativamente all'atteggiamento scoliotico, essendo caratterizzato dall'assenza di alterazioni scheletriche, il trattamento può essere di breve durata ma è importante che il soggetto sia monitorato con verifiche costanti nel tempo per verificare con attenzione che non evolva. In questo caso il riequilibrio posturale è di grandissima efficacia e il precoce riscontro dell'atteggiamento alterato e l'attuazione immediata di un trattamento adeguato può ovviare a eventuali peggioramenti e rapide evoluzioni di tale alterazione.
La prevenzione è amica della salute... E il trattamento tempestivo, corretto, adeguato e personalizzato lo è altrettanto!
Scoliosi idiopatica - Trattamento conservativo
Dott. Samuele Badii
Posturologo e Chinesiologo a Viareggio, Lido di Camaiore e Massa Carrara. Scoliosi e Mal di schiena.