Postura e mal di schiena

Le problematiche posturali sono un problema molto spesso sottovalutato ma che in realtà è causa di molte sensazioni dolorose e fastidiose che peggiorano la qualità della vita e che portano a complicazioni.
Inoltre generano indubbiamente una spesa considerevole per il Servizio Sanitario Nazionale.
Addirittura, al Congresso Internazionale di Posturologia clinica di Roma del 2019, è stato confermato che la disfunzioni posturali saranno presto definite "patologie" a tutti gli effetti, perché sono alla base di una serie di innumerevoli disturbi.
Quali sono i disturbi principali?
Secondo uno studio del Ministero della Salute realizzato nel 2018, i disturbi più frequenti dovuti a posizioni non corrette sono:
• Mal di schiena (61% dei casi)
• Mal di testa (55% dei casi)
• Tensione o dolore alle spalle (49% dei casi)
• Dolore al collo (47% dei casi).
Pensiamo che il Back Pain (Mal di schiena) è uno dei motivi principali per il quale ci si rivolge al medico di famiglia; ha addirittura imposto un costo economico superiore a quello di ogni altra forma di patologia. Inoltre ricordiamo che in Italia l'assenza dal posto di lavoro a causa di problemi posturali ha un costo superiore ai 3 miliardi di euro l'anno! Che dite proviamo a risparmiarne almeno un po'? ;-)
Cosa possiamo fare?
Risulta di fondamentale importanza attuare adeguate strategie di prevenzione e di trattamento in tutte le fasce d'età, dall'età evolutiva all'età adulta e anziana.
Le problematiche posturali si possono prevenire e trattare con successo, e a questo proposito programmi di attività motoria specifica e mirata, a seconda delle relative problematiche, rivestono un ruolo obiettivamente molto importante.
In riferimento all'età evolutiva, fondamentale sarà il ruolo dei pediatri nell'intercettare precocemente le eventuali alterazioni e informarne i genitori, al fine di poter attuare un intervento tempestivo e adeguato, grazie alla collaborazione dei vari professionisti di riferimento.
Ovviamente la cosa più importante non è risparmiare dei soldi (male non fa...), ma principalmente pensare alla propria salute!
Dott. Samuele Badii
Posturologo a Massa - Lido di Camaiore - Viareggio. Mal di schiena