PAL e ALCE: due amici per la schiena

25.05.2022

PAL è l'acronimo di Posizionatore Antalgico Lombare ed è un attrezzo che consente al paziente di assumere una posizione estremamente comoda di allungamento e scarico della schiena permettendo così la decompressione passiva dei dischi intervertebrali.

A cosa serve e che effetti ha?

Grazie ad esso è possibile effettuare una blanda trazione del bacino verso l'alto mettendo in scarico la zona lombare della colonna vertebrale, focalizzando l'azione soprattutto a livello delle vertebre L4-L5-S1.

Tra tutte le posizioni che il corpo può assumere quella supina con gli angoli alle ginocchia e al bacino di circa 90° (Posizione Psoas) risulta la migliore per lo scarico dei dischi intervertebrali e ne consegue una miglior idratazione degli stessi. Inoltre se a questa posizione aggiungiamo una leggera trazione, possiamo raggiungere valori pressori addirittura negativi e quindi per il fenomeno dell'osmosi viene richiamata maggiormente acqua all'interno del disco (un disco non adeguatamente idratato alla lunga degenera). Questo è proprio ciò che cerca di fare il nostro amico PAL! ;-)

Può essere utilizzato anche in fase semi acuta?

In fase di dolore acuto può essere utilizzato regolando la posizione delle gambe per non eseguire alcuna trazione, e aumentarne gradualmente l'altezza in modo da ottenere una decompressione dei dischi della zona lombare. Il risultato sarà una sensazione di indubbio benessere!

Ed il PAL ha anche un compare!

Spesso il PAL viene usato in contemporanea con l'ALCE, ALtalena CErvicale, grazie alla quale si può ottenere un effetto "antidolorifico" naturale anche sulla regione cervicale, andando inoltre ad agire sulla mobilizzazione del collo.

Dove li trovo?

Nel Centro C.A.MO.® in cui sono il Responsabile, presso il CMS Versilia a Lido di Camaiore, utilizziamo vari attrezzi per la trazione attiva e passiva della colonna vertebrale, attrezzi oramai introvabili, tra cui proprio il PAL e l'ALCE, che in sinergia risultano essere attrezzi di sicura efficacia, affidabili, pratici e confortevoli!

Vuoi ottenere un rilassamento lombare e cervicale per alleviare i dolori e i fastidi da mal di schiena?? Hai trovato due amici affidabili che ti aspettano... PAL E ALCE!


Dott. Samuele Badii

Posturologo a Massa - Lido di Camaiore - Viareggio. Mal di schiena