Muscolo diaframma... respirazione, postura e back pain

22.04.2022

Oggi parliamo dell'importanza della respirazione e del muscolo diaframma in relazione alla postura e al mal di schiena, nonché per il benessere generale.

Tutti noi compiamo l'atto di respirare circa 900 volte nell'arco di un'ora, mediamente poco più di 21000 volte al giorno. Da qui possiamo dedurre quanto l'atto di respirare correttamente sia importante per tutto il nostro organismo.

Senza entrare troppo nel dettaglio, possiamo distinguere in maniera molto semplice una respirazione toracica, la quale dovremmo eseguire principalmente in stato di emergenza, cioè quando è richiesto un aumento della richiesta di ossigeno ed una respirazione diaframmatica, da eseguire in stato di riposo. Purtroppo spesso non è così. La maggior parte delle persone utilizza principalmente una respirazione toracica a causa di numerosi fattori che nel corso della vita possono alterare questo meccanismo, con conseguenze significative. Questo porta il muscolo diaframma, che è il principale muscolo respiratorio, ad essere bloccato o poco elastico.

Senza alcun dubbio, avere un diaframma elastico e saper respirare correttamente comporta numerosi benefici, sia in termini posturali che per il benessere generale. Ne elenchiamo alcuni:

  • avere più energia in generale
  • ridurre le tensioni muscolari della colonna
  • riequilibrare l'assetto posturale
  • diminuire i dolori in area cervicale, dorsale e lombare
  • ridurre stati d'ansia e di agitazione
  • favorire i processi digestivi e ridurre i gonfiori gastro-enterici
  • contribuire alla salute del sistema cardiovascolare.

Quindi un buon lavoro di rieducazione e "risveglio" del diaframma è fondamentale anche nel riequilibrio posturale e nei casi di mal di schiena. Nel Metodo C.A.MO.® durante le sedute abbiniamo la respirazione diaframmatica a molti esercizi ed inoltre vengono utilizzate tecniche respiratorie per sbloccare ed elasticizzare l'importante muscolo diaframma e rieducare ad una corretta respirazione.


Dott. Samuele Badii

Posturologo a Massa - Lido di Camaiore - Viareggio. Mal di schiena