Mal di schiena in età scolare

04.09.2022

Il numero degli studenti delle elementari che presenta dolore lombare è purtroppo raddoppiato rispetto a quello dei loro genitori quando avevano la stessa età. 

Le cause sono da imputare a zainetto pesante, posture scorrette e mancanza di movimento.

Cosa fare?

Tutte le persone che sono a contatto con i nostri piccoli devono cercare di sensibilizzare a comportamenti corretti. Un intervento per essere veramente efficace è importante che sia multifattoriale, deve coinvolgere più figure: genitori, insegnanti, specialisti, ecc.

Tre aspetti che non dovrebbero mai mancare?

  1. Praticare uno sport, o comunque fare movimento: Studio e movimento è importante che procedano di pari passo, l'uno a vantaggio dell'altro!
  2. Studiare nella giusta posizione, evitando di farlo sul letto o sul divano: la scrivania, deve essere proporzionata all'altezza del bambino, il quale deve poter appoggiare gli avambracci per avere le spalle rilassate.
  3. La postura è fondamentale quando si utilizzano pc, tablet o smartphone: evitare di tenere questi apparecchi sulle gambe, meglio appoggiarli su un tavolo. Visto il crescente utilizzo di questa tecnologia è importantissimo utilizzarli nella maniera corretta.


Dott. Samuele Badii


Posturologo e Chinesiologo a Massa Carrara, Viareggio, Lido di Camaiore. Postura, scoliosi e mal di schiena