Lombalgia (Low Back Pain)

Il dolore di origine lombare (lombalgia), comunemente indicato con la terminologia inglese Low Back Pain (LBP), é di gran lunga il più diffuso e rilevante tra i dolori rachidei.
E' stima comune che l'80% della popolazione generale ne soffra almeno una volta nella propria vita e che esso rappresenti il disturbo socialmente ed economicamente più costoso nella fascia d'età tra i 30 e i 65 anni.
La lombalgia comporta quindi altissimi costi individuali e sociali, sia in termini di costi diretti (come indagini diagnostiche, trattamenti e pagamenti di indennità) sia in termini di costi indiretti (come la riduzione della produttività e la diminuita capacità a svolgere attività quotidiane).
La concatenazione degli eventi che portano al dolore lombare, sintomo del Back Pain, non è sempre chiara e la più grande difficoltà risulta essere sempre la diagnosi precisa. Nel momento in cui un soggetto avverte le manifestazione del mal di schiena, è opportuno che ricorra in primo luogo al medico di base per escludere, tramite l'anamnesi e l'esame obiettivo, cause gravi d'insorgenza del dolore. Quindi, per escludere eventuali patologie dovute ad aspetti specifici quali tumori, fratture, infezioni, osteoporosi diffuse, si può ricorrere all'uso della diagnostica per immagini indicata dal medico. Esami come TAC, RMN, RX, se negativi, attestano il fatto che l'eziologia del dolore è da attribuire a cause multifattoriali e come comprovato dalla letteratura, nella grandissima maggioranza dei casi si tratta di Back Pain di natura meccanica.
Tipologie e caratteristiche
La lombalgia si differenzia in non specifica (o comune) e specifica.
La lombalgia non specifica è verosimilmente causata da "microtraumatismi" di strutture muscolari, legamentose e/o articolari. Si parla, invece, di lombalgia specifica quando il mal di schiena è il sintomo di specifiche afflizioni e patologie della colonna vertebrale (spondilolistesi degenerativa, stenosi acquisite o congenite, claudicatio neurogena statica/dinamica).
Nel LBP non specifico, nel paziente giovane una zona di ipermobilità associata ad uno stato di ipomobilità di altre strutture si trova in una situazione biomeccanica tale da generare dolore. Negli anziani il livello lombare dolorante è tipicamente ipomobile, come conseguenza di sinoviti o artrite degenerativa (Sizer e Alt., 2001).
Il dolore di origine meccanica che colpisce il tratto lombare del rachide ha una genesi multifattoriale. Debolezze, contratture, squilibri muscolari e scorretta distribuzione del carico sugli arti inferiori possono provocare fenomeni algici locali e/o irradiarsi ai glutei ed agli arti inferiori stessi manifestandosi come lombo cruralgia, lombosciatalgia.
La lombalgia può essere di due diversi tipi relativi alla sua insorgenza: acuta e cronica.
La lombalgia acuta, anche chiamata comunemente colpo della strega, si palesa in modo violento in seguito ad un movimento scorretto del tronco ed è caratterizzata da una fase algica della durata di circa due settimane. Nello specifico, i legamenti, e il periostio, sono ricchi di recettori sensitivi in grado di scatenare lo stimolo della lombalgia acuta attivando anche una tipica contrattura muscolare antalgica, d'intensità tale da bloccare la mobilità del soggetto. Essa dipende da un'eccessiva trazione delle fibre esterne dell'anello fibroso del disco intervertebrale e alcune volte anche da compressioni delle articolazioni posteriori.
La lombalgia cronica si sviluppa quando si presenta una riparazione tessutale parziale, innescandosi una degradazione della meccanica articolare che evolve in alterazioni permanenti della postura. E' caratterizzata da lenta evoluzione durante la quale non sono rari gli episodi di riacutizzazione. Si parla di lombalgia cronica quando si presenta una condizione di dolore permanente per non meno di 3 mesi.
Dott. Samuele Badii
BIBLIOGRAFIA
- Caillet R.; "Il dolore lombosacrale"; I edizione, Ghedini Edizioni; 1992; Milano
- Martinelli E.; "Come prevenire e curare il mal di schiena - 180 esercizi per alleviare il dolore e ritrovare il benessere"; III edizione, Fabbri Editori; 2011; Milano
- Martinelli E.; "Mal di schiena prevenzione e trattamento Postural Back School Metodo C.A.MO.®"; I edizione, Masterbooks; 2017; Firenze
- Martinelli E.; "Prevenzione del mal di schiena di origine meccanica con attività motoria e comportamentale"; I edizione, F.U.Press; 2014; Firenze
- Parodi V. - Martinelli E.; "Il Back Pain di origine meccanica"; I edizione, Editrice Veneta Vicenza; 2008; Vicenza