Cadute nell’anziano: conseguenze e prevenzione

04.07.2022

All'inizio di questa rubrica abbiamo già fatto presente che la conseguenza più importante per le cadute è essenzialmente la frattura alle ossa.

Le più temute sono senz'altro la frattura del femore e delle vertebre che purtroppo costringono all'immobilizzazione con perdita dell'autonomia personale, postumi fastidiosi e invalidanti, sia dal punto di vista fisico che mentale. E' molto frequente riscontrare nell'anziano una forte paura di ricadere, andando incontro anche a fenomeni di depressione. Questo porta a diminuire sempre di più il movimento, aumentando sedentarietà e voglia di relazionarsi, dando il via ad un circolo vizioso che porta peggioramenti sia fisici che cognitivi.

Cosa fare per prevenire le cadute?

L'insieme dei vari fattori di rischio rende l'anziano molto vulnerabile e anche piccoli intoppi possono far perdere l'equilibrio.

Per ridurre al minimo il rischio di caduta è necessario adoperarsi per prevenire ciò su cui è effettivamente possibile incidere, sia in termini comportamentali che attraverso il mantenimento di un buon stato di salute, di benessere fisico e mentale.

Tutto questo attraverso due aspetti principali:

  • Apprendere gesti e movimenti corretti per evitare gli errori comuni nella vita quotidiana
  • Praticare un'attività motoria costante e adeguata, per mantenere una postura il più possibile fisiologica, un sufficiente tono muscolare, una buona mobilità e flessibilità articolare, uno stato di benessere generale.

Dai, pensandoci bene bene, in definitiva sono solo due le cose su cui concentrarsi... no?! Mettiamoci di impegno! Ricordiamoci, "prevenire is meglio che one caduta!" ;-)


Dott. Samuele Badii


BIBLIOGRAFIA

  • Macchi C., Molino Lova R., Cecchi F. - "Attività motoria, fitness e salute nell'adulto e nell'anziano" - N. Maggiulli Editore, 2006
  • Martinelli E. - "Mantieni l'equilibrio", Norme generali per la prevenzione delle cadute negli anziani - Living Edizioni, 2012
  • Martinelli E. - "Come prevenire e curare il mal di schiena" - Fabbri Editori, Milano 2011
  • McArolde W., Katch F., Katch V. - "Fisiologia applicata allo sport" - Casa Editrice Ambrosiana, 2006
  • Riva G. - "L'equilibrio precario, Valutazione e prevenzione delle cadute degli anziani" - Franco Angeli, 1997


Posturologo e Chinesiologo a Massa Carrara, Viareggio, Lido di Camaiore. Postura, scoliosi e mal di schiena