Atteggiamento rilassato o abito astenico
Sesta puntata della Rubrica sulle Alterazioni posturali.

L'abito astenico è un portamento rilassato del corpo con protrusione anteriore della testa, la parte alta del busto in posizione posteriore, spalle cadenti, posizione anteriore del bacino e addome prominente (in parole povere, "pancia in fuori").
In pratica si dà anche l'impressione di essere più bassi di quello che si è in realtà! Quindi vuoi sembrare più alto??! Togliti subito l'abito astenico... "Pussa via!!" :-D
Da cosa dipende?
Possiamo dire che sia la somma di più paramorfismi: si evidenzia in modo particolare nel periodo della crescita ed è legato a fattori sia di origine muscolare (con un tono muscolare ridotto) che a componenti di origine psicologica.
Si ritrova prevalentemente in persone costituzionalmente gracili e longilinee o può anche essere presente in soggetti adiposi e flaccidi, cioè in tutti quei soggetti che hanno una debolezza organica generale e di conseguenza uno scarso tono muscolare.
Cosa comporta se non si interviene in alcun modo?
Il portamento rilassato costituisce la premessa per il determinarsi e l'instaurarsi di altre alterazioni posturali; se non si interviene, alla lunga tali alterazioni si stabilizzano e diventano sempre più difficili da riequilibrare.
Quindi se nel tuo guardaroba hai un "bel" abito astenico ed indossi sempre quello, è arrivato il momento di rinnovare il guardaroba! Tra l'altro con il cambio d'abito guadagneresti anche qualche cm in altezza... Pensa un po'! ;-)
Chinesiologo e posturologo a Massa, Viareggio e Lido di Camaiore. Scoliosi e mal di schiena