Chi sono

Sono un Chinesiologo, Dottore in Scienze Motorie, e il mio obiettivo è essenzialmente quello di far stare bene le persone attraverso il movimento attivo, rendendole consapevoli del proprio corpo e protagoniste del proprio benessere.

Il movimento ha un'infinità di forme e significati; gli ambiti di intervento delle Scienze Motorie sono davvero innumerevoli. 

Nel privato mi occupo di attività motoria preventiva, compensativa e adattata. Tramite un adeguato progetto chinesiologico, adatto il movimento a tutte le necessità della persona, sia estetiche che funzionali, per la prevenzione e il trattamento di problematiche posturali e motorie in soggetti sani, portatori di turbe psicomotorie e disarmonie morfologiche e funzionali. 

I percorsi di allenamento si basano essenzialmente sul riequilibrio posturale della persona; una postura il più possibile fisiologica permette di svolgere qualsiasi tipo di attività, individuale o di gruppo, con maggior efficienza ed efficacia, oltre ad evitare innumerevoli fastidi e malesseri.

Sono dell'idea che l'attività fisico motoria debba essere la miglior forma di prevenzione (unitamente ad una sana alimentazione e specialmente tante sane risate!) per mantenere e ripristinare il nostro stato di salute e di benessere. 

Sono anche convinto che per ottenere dei sicuri benefici debba essere svolta con relativa costanza e soprattutto in maniera corretta, seguiti da un professionista del movimento. Anche il semplice camminare, ad esempio, non è propriamente corretto pensare che faccia bene a prescindere. Quante volte sentiamo dire: "ho fatto una bella camminata e mi è venuto fuori un mal di schiena...", "Sono tornata da una passeggiata ed ho iniziato a sentire dolore all'anca...". Questo per dire che se ci sono delle disarmonie, degli squilibri ( oltretutto se accompagnati da qualche doloretto), da una parte possiamo avere dei benefici, ma dall'altra potrebbe essere controproducente. 

Per questo motivo, il miglior modo per svolgere attività fisica è farlo attraverso dei percorsi personalizzati seguiti da un professionista del movimento, che guidi  la persona e la renda consapevole e capace di gestirsi in maniera autonoma. Appunto la mia professione, il Chinesiologo!



Formazione Accademica

- Diploma Istituto Tecnico Commerciale
- Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute (L-22)
- Percorso Formativo Universitario 24CFU in materie socio psico pedagogiche
- Laurea Magistrale Biennale in Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47)
- Master Universitario I livello - "Posturologia Clinica"
- Master Universitario di I livello - "Management dei servizi per lo Sport"
- Professional Diploma in "Health and Fitness"
- Professional Diploma in "Sport and Exercise Nutrition" 


I ruoli che ricopro ad oggi:

  • Chinesiologo Libero Professionista
  • Responsabile e Operatore Centro C.A.MO.® c/o Centro Medico Specialistico Versilia
  • Vice Responsabile Nazionale Didattica Metodo C.A.MO.®
  • Referente Tutor Chinesiologi C.A.MO.® per casistica
  • Docente e Formatore Metodo C.A.MO.® per le Scienze Motorie Applicate Preventive Compensative e Adattate e Alta Formazione LSM
  • Tecnico Formatore e Collaboratore S.G.S. F.I.G.C. per l' Attività di base


Esperienze professionali recenti

Dal 2018, grazie alla Prof.ssa Elena Martinelli, Docente nel Corso di Laurea di Scienze Motorie all'Università di Firenze, ho iniziato a collaborare e lavorare con il Metodo C.A.MO.®, acronimo di Centro Attività Motorie. Tale metodologia di lavoro è stata da lei ideata circa quarant'anni fa con il nome di Ginnastica Personalizzata®. E' frutto di rigorosi studi sul movimento, di esperienza su migliaia di casi trattati, di ricerche nel campo della motricità applicata e  nell'arco degli anni si è continuamente aggiornato ed arricchito grazie al contributo di colleghi e professionisti nell'ambito delle Scienze Motorie Applicate. 

Da Gennaio 2020, proprio dalla Prof.ssa Elena Martinelli, io e la mia collega Prof.ssa Tiziana Pezzetti, abbiamo ricevuto in "gestione" il Metodo C.A.MO.® con l'obiettivo di valorizzare ed accrescere l'attività e il marchio e gli aspetti ad esso collegati:

  • L'attività motoria come uno strumento primario di prevenzione
  • L'esercizio fisico come uno degli aspetti da considerare e da promuovere in tutta la popolazione per migliorarne la condizione di salute
  • L'attività fisica come requisito non eliminabile di promozione della salute. 

Uno dei fondamenti di C.A.MO.® è che il movimento ben condotto e la postura corretta sono alla base di un buon funzionamento del corpo umano in tutte le fasce d'età.

A tale scopo abbiamo elaborato Percorsi di Alta Formazione riservati UNICAMENTE a Laureati in Scienze Motorie per diventare Chinesiologi C.A.MO.® ed acquisire l'abilitazione all'utilizzo del Metodo. Questo con il fine di contribuire ad aumentare il numero di professionisti competenti sul territorio, sia professionalmente che umanamente, i quali garantiscano percorsi di attività motoria personalizzata preventiva, compensativa e adattata a tutta la popolazione con il fine di ritrovare e mantenere salute e benessere. 

Negli ultimi due anni sono stati formati una decina di nuovi Chinesiologi C.A.MO.®, i quali sono entrati a far parte della squadra ampliando le attività C.A.MO.®  in centri propri o appoggiandosi a strutture ospitanti. 

Link Metodo C.A.MO.®

Posturologo e Chinesiologo  a Massa Carrara, Viareggio, Lido di Camaiore. Postura, scoliosi e mal di schiena

Privacy Policy