Chi sono

Sono un Chinesiologo, Dottore in Scienze Motorie, e il mio obiettivo è essenzialmente quello di far stare bene le persone attraverso il movimento attivo, rendendole consapevoli del proprio corpo e protagoniste del proprio benessere.

Il movimento ha un'infinità di forme e significati; gli ambiti di intervento delle Scienze Motorie sono davvero innumerevoli. 

Nel privato mi occupo di attività motoria preventiva, compensativa e adattata. Tramite un adeguato percorso chinesiologico, adatto il movimento a tutte le necessità della persona. Credo sia indispensabile partire da un'attenta valutazione della persona a 360 gradi, per elaborare una proposta di allenamento e trattamento personalizzato al fine di ottenere risultati importanti relativamente alla prevenzione e il mantenimento dello stato di salute e benessere.

Sono dell'idea che l'attività fisico motoria debba essere la miglior forma di prevenzione (unitamente ad una sana alimentazione e specialmente tante sane risate!) per mantenere e ripristinare il nostro stato di salute. 

Sono anche convinto che per ottenere dei sicuri benefici debba essere svolta con relativa costanza e soprattutto in maniera corretta, seguiti da un professionista del movimento. Anche il semplice camminare, ad esempio, non è propriamente corretto pensare che faccia bene a prescindere. Quante volte sentiamo dire: "ho fatto una bella camminata e mi è venuto fuori un mal di schiena...", "Sono tornata da una passeggiata ed ho iniziato a sentire dolore all'anca...". Questo per dire che se ci sono delle disarmonie, degli squilibri ( oltretutto se accompagnati da qualche doloretto), da una parte possiamo avere dei benefici, ma dall'altra potrebbe essere controproducente. 

Per questo motivo, il miglior modo per svolgere attività fisica è farlo attraverso dei percorsi personalizzati seguiti da un professionista del movimento, che guidi la persona e la renda consapevole del proprio corpo, sensibilizzandola all'importanza del movimento. 



Formazione Accademica

- Diploma Istituto Tecnico Commerciale

- Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute (L-22)

- Percorso Formativo Universitario 24CFU in materie socio psico pedagogiche

- Laurea Magistrale Biennale in Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47)

- Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Preventive e Adattate (LM-67)

- Master Universitario I livello - "Posturologia Clinica"

- Master Universitario di I livello - "Management dei servizi per lo Sport"

- Professional Diploma in "Health and Fitness"

- Professional Diploma in "Nutrition"

- Professional Diploma in "Sport and Exercise Nutrition"

- Professional Diploma in "Fitness & Weight Loss"

 


I ruoli che ricopro ad oggi:

  • Libero Professionista
  • Chinesiologo e Posturologo
  • Docente di Educazione Motoria ed Educazione Fisica (Insegnante)
  • Personal Fitness Trainer
  • Tecnico Formatore e Collaboratore S.G.S. F.I.G.C. per l' Attività di base


Alcune esperienze professionali


SCUOLA PRIMARIA

Dopo alcune esperienze in ambito scolastico con i Progetti scolastici del CONI, da Settembre 2023 ho deciso di accettare un incarico come Docente di Educazione Motoria alla scuola Primaria. 

Tralasciando aspetti tecnici inerenti l'insegnamento dell'Educazione Motoria e delle Scienze Motorie in generale, credo che l'ambiente scuola sia un ambiente pieno di sfaccettature. 

Le "agenzie educative" sono le istituzioni che si occupano di socializzazione e formazione dei membri di una comunità. La Famiglia e la Scuola appunto, rappresentano le due principali istituzioni educative nei processi di socializzazione, di educazione e di istruzione di ciascun individuo, ognuna a modo suo e con modalità differenti. Insieme ad altre contribuiscono alla formazione ed alla crescita di ogni persona ed è quindi palese l'importanza di tali istituzioni.

Credo che il lavoro del docente sia di fondamentale importanza per la crescita di ogni persona; un lavoro tanto delicato quanto stimolante e gratificante.

Riporto un pensiero di "Jean Piaget":

"L'obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto."

Ed un altro pensiero specifico sul docente di Educazione motoria del Prof.Mondoni:

"L'insegnate di Educazione Motoria è il leader di un gruppo di bambini, perché si fa interprete dei bisogni del gruppo, ne difende le norme interne, mantiene la coesione del gruppo e ne promuove l'evoluzione."

Ed il mio pensiero riguarda il fatto che oltre a conoscenze e competenze teorico/pratiche, nell'insegnamento siano fondamentali aspetti come l'empatia, l'ascolto, il dialogo, l'osservazione, la passione e l'etica.


D'altronde... un significato "antico" di INSEGNARE è... "IMPRIMERE UN SEGNO"!


FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO - FIGC SGS

Oltre al mio impegno principale come libero professionista Chinesiologo, un altro ambito a me molto caro e che mi ha accompagnato per tutta la vita, è il mondo del Calcio.

Ho giocato a livello semi professionistico e dilettantistico fino a 39 anni. Dal 2018 sono Allenatore UEFA B di Calcio e da Gennaio 2019 ho iniziato a collaborare con la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio). Sono un Tecnico Formatore del Settore Giovanile Scolastico per quanto riguarda l'Attività di Base. Il mio ruolo è quello di contribuire a proporre la metodologia elaborata dalla FIGC, attraverso una formazione integrata dedicata agli atleti, ai tecnici e ai genitori.

Una formazione sia da un punto di vista tecnico che educativo, portata avanti da varie figure professionali affinché si ottengano importanti benefici funzionali su aspetti tecnici, educativi, psicologici e di tutela della salute.

Il calcio, come gli altri sport di squadra, è senza dubbio una scuola di vita... per i bambini, giovani e adolescenti, ma anche e soprattutto per noi adulti. E' fondamentale prenderne il positivo e trasmettere ai più piccoli i giusti valori!  


METODO C.A.MO.®

Da Dicembre 2018 fino a Dicembre 2022, grazie alla Prof.ssa Elena Martinelli, Docente nel Corso di Laurea di Scienze Motorie all'Università di Firenze, ho collaborato e lavorato con il Metodo C.A.MO.®, acronimo di Centro Attività Motorie. Tale metodologia di lavoro è stata da lei ideata circa quarant'anni fa con il nome di Ginnastica Personalizzata®. E' frutto di rigorosi studi sul movimento, di esperienza su migliaia di casi trattati, di ricerche nel campo della motricità applicata e  nell'arco degli anni si è continuamente aggiornato ed arricchito grazie al contributo di colleghi e professionisti nell'ambito delle Scienze Motorie Applicate. 

La mission C.A.MO.® ha l'obiettivo di valorizzare ed accrescere aspetti legati alle Scienze Motorie Applicate:

  • L'attività motoria come uno strumento primario di prevenzione
  • L'esercizio fisico come uno degli aspetti da considerare e da promuovere in tutta la popolazione per migliorarne la condizione di salute
  • L'attività fisica come requisito non eliminabile di promozione della salute. 

Uno dei fondamenti di C.A.MO.® è che il movimento ben condotto e la postura corretta sono alla base di un buon funzionamento del corpo umano in tutte le fasce d'età.

I percorsi di allenamento si basano essenzialmente sul riequilibrio posturale della persona; una postura il più possibile fisiologica permette di svolgere nel migliore dei modi qualsiasi tipo di attività, individuale o di gruppo.


Posturologo e Chinesiologo , Personal Trainer a Massa Carrara, Versilia. Postura, scoliosi e mal di schiena e rimedi

Privacy Policy